CHI SONO

Lavoro come illustratrice da 8 anni, ma ho imparato a disegnare prima di camminare. I miei genitori, mi lasciavano disegnare su tutta la casa e sui mobili, così tutt’ora disegno dappertutto, ma principalmente disegno sui libri. 

Sono un’illustratrice agrodolce perché la cucina è una fonte di ispirazione che mi ha sempre affascinata. Penso che il mio stile di disegno sia un po’ zuccherino, ma anche malinconico e a volte graffiante, però alla fine aggiungo sempre un pizzico di ironia…agrodolce appunto. 

Ho studiato arte al liceo, la prima “cotta” è stata per la scultura, ma poi, per un colpo di fulmine, mi sono innamorata dell’illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

Nel 2015 ho aperto, con la mia socia Alessandra Santelli, uno studio di illustrazione, a Piacenza, che ora è un’attività a tutti gli effetti e si chiama Foglie al Vento. Nel frattempo ho iniziato a realizzare lavori per riviste, giornali, murales e poi, nel 2017 è uscito il mio primo libro, “Attilio”, con Logos Edizioni. Con Logos lavoro ancora tanto, ma pubblico libri con anche altre case editrici in Italia e all’estero.

La cosa che preferisco del mio lavoro è trovare le idee. Amo inventare i personaggi, dare loro un carattere, una personalità. 

Quando non disegno per lavoro probabilmente sto disegnando per rilassarmi, la mia vacanza preferita è in mezzo alla natura a dipingere insieme al mio compagno (anche lui illustratore). A volte faccio delle vere e proprie immersioni dentro me stessa e disegno quello che sento. Quando ritorno in “superficie” mi si può trovare al parco con il mio cane Senape oppure in un negozio dell’usato a cercare piccole meraviglie.  

Se sei un editore e hai un progetto puoi scrivermi qui: giuliapintus.illustratrice@gmail.com
-

Se vuoi vedere i mei libri per di qui: LIBRI
-

Se vuoi portarti a casa un’illustrazione qui trovi tutte le stampe: STAMPE